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Classi di spazio aereo svizzero: Panoramica e regole

Come viene classificato lo spazio aereo svizzero?

Come molti altri Paesi, la Svizzera divide il suo spazio aereo in diverse classi per garantire la sicurezza e l'organizzazione del traffico aereo. Ogni classe ha regole specifiche che i piloti, soprattutto quelli di parapendio, devono conoscere e rispettare.

Classi di spazio aereo in Svizzera

La Svizzera utilizza gli standard ICAO per le classi di spazio aereo e divide il proprio spazio aereo in classi C, D, E e G. Di seguito una panoramica:

Spazi aerei per i piloti di parapendio

Le classi di spazio aereo G ed E sono particolarmente importanti per i piloti di parapendio. Non è consentito volare in altri spazi aerei!

Classi di spazio aereo G ed E (contrassegnate in bianco e bianco/blu nell'immagine).

Spazio aereo G (Golfo)

  • Descrizione dello spazio aereoSpazio aereo non controllato per voli VFR (volo a vista).
  • Gamma di altitudineTerra fino a 600 AGL (ovunque tranne che in CTR).
  • UtilizzoNon è richiesta alcuna autorizzazione, i piloti sono responsabili del rispetto delle regole del volo a vista.
  • Condizioni di volo a vista: 1,5 km di visibilità e assenza di nubi.
  • Importante per i piloti di parapendioArea principale di utilizzo, in quanto qui non è richiesto il coordinamento ATC (Air Traffic Control). Tuttavia, fare attenzione agli altri piloti e agli ostacoli.

Vedi immagine: Spazio aereo di classe G contrassegnato in giallo.

Separazione dello spazio aereo: Altopiano centrale/Giura e Alpi

A partire dalla classe di spazio aereo G, gli spazi aerei in Svizzera sono divisi geograficamente in due aree. L'Altopiano centrale/Giura e le Alpi. Vedi immagine separata da una linea di demarcazione.

Nell'Altopiano centrale/Giura si applica l'altitudine massima di volo FL100 (3050 m).

Nelle Alpi, la quota massima di volo è FL130 (3950 m) durante gli orari di volo militari (MIL ON). Questi sono dal lunedì al venerdì dalle 0730LT alle 1205LT e dalle 1315LT alle 1705LT.

Al di fuori degli orari di volo militari (MIL OFF) si applica la quota massima di volo di FL150 (4550 m).

Spazio aereo E (Eco) - Altopiano centrale/Giura

  • Descrizione dello spazio aereoSpazio aereo controllato per i voli IFR e con requisiti meno severi per i voli VFR.
  • Gamma di altitudineDa 600 AGL a FL100 (3050 m).
  • UtilizzoI voli VFR sono possibili senza autorizzazione ATC, ma devono essere rispettate le regole del volo a vista. I voli IFR hanno la priorità.
  • Condizioni di volo a vista5 km di visibilità minima di volo e distanza minima dalle nuvole (300 m in verticale, 1,5 km in orizzontale).
  • Importanza per i piloti di parapendioSpazio aereo frequentemente utilizzato, ma occorre prestare particolare attenzione quando si vola in prossimità di aeroporti.

 

Spazio aereo E (Echo) - Alpi

  • Descrizione dello spazio aereoSpazio aereo controllato per i voli IFR e con requisiti meno severi per i voli VFR.
  • Gamma di altitudineDa 600 AGL a MIL ON FL130 (3950 m) e MIL OFF FL150 (4550 m).
  • UtilizzoI voli VFR sono possibili senza autorizzazione ATC, ma devono essere rispettate le regole del volo a vista. I voli IFR hanno la priorità.
  • Condizioni di volo a vistaAl di sotto di FL100 (3050 m) fino a una visibilità minima di 5 km e al di sopra di FL100 (3050 m) fino a una visibilità minima di 5 km. visibilità minima di 8 km - si applicano le distanze per le grandi nubi (300 m in verticale, 1,5 km in orizzontale).
  • Importanza per i piloti di parapendio: Spazio aereo utilizzato di frequente, ma occorre prestare particolare attenzione quando si vola vicino agli aeroporti.

Spazio aereo C (Charlie)

  • Descrizione dello spazio aereoSpazio aereo controllato per le regole del volo strumentale (IFR) e del volo a vista (VFR).
  • Gamma di altitudineAltopiano centrale/Giura da FL100 (3.050 m) a FL 660 (circa 20.000 m). Alpi a MIL ON da FL130 (3950 m) e a MIL OFF da FL150 (4550 m). a FL660 (circa 20.000 m).
  • UtilizzoI voli IFR hanno la priorità in quest'area, i voli VFR sono consentiti ma richiedono l'autorizzazione del controllo del traffico aereo (ATC).
  • Condizioni di volo a vistaDistanze minime dalla copertura nuvolosa (300 m in verticale, 1,5 km in orizzontale).
  • Caratteristiche speciali: consentito solo ai piloti di parapendio con autorizzazione del controllo del traffico aereo!

Spazio aereo D (Delta)

  • Descrizione dello spazio aereoSpazio aereo controllato per voli IFR e VFR. Di solito si tratta di TMA e CTR o in prossimità di aeroporti.
  • Gamma di altitudineVaria a seconda della regione e dell'aeroporto.
  • UtilizzoSono consentiti voli IFR e VFR, anche se i piloti VFR devono mantenere il contatto visivo e seguire le istruzioni dell'ATC.
  • Condizioni di volo a vista: Distanze minime dalla copertura nuvolosa (300 m in verticale, 1,5 km in orizzontale).
  • Importante per i piloti di parapendio: È consentito solo ai piloti di parapendio con autorizzazione del controllo del traffico aereo! In linea di massima vale quanto segue, Evitare di volare in prossimità di aeroporti e rispettare le restrizioni di volo.

CTR (Zona di controllo)

Zone di controllo intorno agli aeroporti. Si estendono dal suolo fino a un limite superiore definito e sono accessibili SOLO ai voli VFR con autorizzazione ATC.

  • DescrizioneSpazio aereo controllato per voli IFR e VFR.
  • Intervallo di altitudineVaria a seconda della regione e dell'aeroporto - generalmente GND fino al limite superiore specificato - vedi mappa dello spazio aereo.
  • UtilizzoSono consentiti voli IFR e VFR; i piloti VFR devono mantenere il contatto visivo e seguire le istruzioni dell'ATC.
  • Condizioni di volo a vista: Distanze minime dalla copertura nuvolosa (300 m in verticale, 1,5 km in orizzontale).
  • Importante per i piloti di parapendio: È consentito solo ai piloti di parapendio con autorizzazione del controllo del traffico aereo! In linea di massima vale quanto segue, Evitare di volare in prossimità di aeroporti e rispettare le restrizioni di volo.

TMA (Terminal Control Area)

Area controllata intorno ai grandi aeroporti (ad esempio Zurigo, Ginevra). I piloti di parapendio dovrebbero evitare queste aree o ottenere un'autorizzazione preventiva.
  • DescrizioneSpazio aereo controllato per voli IFR e VFR.
  • Intervallo di altitudineVaria a seconda della regione e dell'aeroporto - limite inferiore e superiore definiti - vedi mappa dello spazio aereo.
  • UtilizzoSono consentiti voli IFR e VFR; i piloti VFR devono mantenere il contatto visivo e seguire le istruzioni dell'ATC.
  • Condizioni di volo a vista: Distanze minime dalla copertura nuvolosa (300 m in verticale, 1,5 km in orizzontale).
  • Importante per i piloti di parapendio: È consentito solo ai piloti di parapendio con autorizzazione del controllo del traffico aereo! In linea di principio vale quanto segue, Evitare di volare in prossimità di aeroporti e rispettare le restrizioni di volo.

Zone di pericolo e di restrizione

Queste aree, ad esempio le zone di addestramento militare, sono segnalate sulla carta aeronautica e possono essere sorvolate solo previa autorizzazione. Controllare sempre il DABS (Daily Airspace Bulletin Switzerland) prima di volare.

Area di pericolo (LS-D): Area di pericolo
  • Temporaneamente attiva - vedi DABS/NOTAM
  • Ingresso sconsigliato - legalmente consentito
  • Attivazione possibile in qualsiasi momento con 1 giorno di anticipo tramite DABS/NOTAM
  • Richiesta di stato via radio

Area riservata (LS-R): Zona vietata al volo

  • Temporaneamente attiva - vedi DABS/NOTAM
  • Ingresso vietato - quando attivo
  • Attivazione possibile in qualsiasi momento con 1 giorno di anticipo tramite DABS/NOTAM
  • Richiesta di stato via radio (frequenza speciale)

Zona di informazione di volo (FIZ):Zona di informazione di volo

  • Informazioni sui voli e servizio di allarme
  • L'ingresso è possibile con un contatto radio prima dell'ingresso, ma non è richiesta l'autorizzazione ATC (inviare un messaggio cieco via radio / altitudine del volo e controllo del volo e riferire nuovamente quando si lascia la zona). Ad esempio Samedan
  • Mantenere la disponibilità radio costante
  • Lo spazio aereo è un golfo e un'eco
  • Il pilota è responsabile

Zona Radio Obbligatoria (RZM): Area con comunicazione radio obbligatoria

  • L'ingresso è possibile con un contatto radio prima dell'ingresso, ma non è richiesta l'autorizzazione ATC (inviare un messaggio cieco via radio / altitudine e controllo del volo e fare nuovamente rapporto quando si lascia la zona). Ad esempio Grenchen
  • Mantenere una costante disponibilità radio
  • Il pilota è responsabile di "vedere ed evitare".
  • Lo spazio aereo è un golf

Zona obbligatoria per i transponder (TZM): Area con transponder obbligatorio

  • Ingresso solo con transponder attivo - modalità C o S, cioè "ALT", ad es. Svizzera orientale
  • Senza udibilità: Codice 7000 - Visibile, senza informazioni sul traffico 
  • Con predisposizione all'udito: Codice 2677 - Frequenza 119.925 - Informazioni sul traffico da parte dell'ATC

Zona di volo a vela (LSR): Zona speciale per alianti

  • Zone vedi mappa del volo a vela
  • Il volo a vela è possibile con copertura nuvolosa ridotta - se la visibilità al di sotto di FL100 (3050m) è di almeno 5km e al di sopra di FL100 (3050m) è di almeno 8km (cioè una copertura nuvolosa di 100m in orizzontale e 50m in verticale).
  • Attivo dal 1° marzo al 31 ottobre
  • Per Mil OFF senza autorizzazione
  • Per Mil ON solo con autorizzazione

    Suggerimenti per i piloti di parapendio nello spazio aereo svizzero

    • Utilizzare sempre le mappeUtilizzate carte ICAO aggiornate per riconoscere i confini e le restrizioni dello spazio aereo.
    • Utilizzare app e dispositiviStrumenti digitali come Burnair, XCTrack o varianti moderne come Skytraxx 5 e 5 mini, XC Tracer Maxx II o Air3 7.35+ aiutano a evitare le violazioni dello spazio aereo.
    • Conoscere le regole del VFRAttenersi rigorosamente alle condizioni di volo a vista e alle distanze minime dalle nuvole.
    • Variometro: I dispositivi con FLARM evitano le collisioni.
    • Collegamenti radioPer gli spazi aerei controllati (C, D, E) è spesso necessaria una radio di volo.

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