Lessico del parapendio: termini e definizioni per i piloti
Questo lessico offre una raccolta completa di termini e definizioni relativi al parapendio. Che siate principianti o piloti esperti, qui troverete tutto ciò che vi serve sapere per essere più preparati e ampliare le vostre conoscenze.
Peso al decollo
Il peso al decollo è il peso totale del pilota, compreso l'equipaggiamento e i carichi aggiuntivi, inclusa la vela, che devono essere presi in considerazione durante il decollo.
Bordo d'uscita
Punto del terreno in cui l'aria calda sale dal suolo e forma una bolla o un tubo termico. Esempi comuni sono i bordi delle foreste, le rive dei laghi o i bordi dei pendii.
Gli aiuti alla discesa consentono ai piloti di ridurre l'altitudine in modo controllato. Questo è particolarmente necessario quando le termiche sono molto forti e bisogna mantenere determinate quote. Oppure quando la discesa non avviene più a causa delle forti termiche nel volo normale e si verifica una salita costante e involontaria. I metodi più comuni sono lo stallo B, lo stallo a orecchio (orecchie piccole/orecchie grandi), la spirale a sonaglio e la virata a spirale (spirale ripida). Queste tecniche riducono il tasso di caduta modificando l'aerodinamica dell'aliante e sono utilizzate anche per evitare turbolenze o correnti ascensionali indesiderate. Le tecniche di discesa sono abilità importanti e necessarie per i piloti e dovrebbero essere praticate regolarmente.
Volo acro
Disciplina dell'acrobazia che comprende manovre impegnative come SAT, wingover ed elicotteri. Queste manovre richiedono molta pratica e un ottimo feeling con l'aliante.
AGL (Above Ground Level)
Altezza dal suolo, misurata dalla posizione attuale.
Volo attivo
Nel volo attivo, il pilota compensa i movimenti dell'aliante causati da turbolenze o termiche. Questo avviene utilizzando le linee di controllo e spostando il proprio peso.
Albedo
Rapporto tra la luce riflessa e la quantità di luce incidente su una superficie. Le superfici con un'albedo elevata (ad esempio la neve) riflettono molta luce, il che può influire sulle condizioni termiche.
AMSL (Sopra il livello medio del mare)
Altezza sopra il livello medio del mare, una misura standard per le altitudini di volo.
Angolo di attacco
L'angolo tra la corda del profilo alare e l'aria in entrata. Un angolo troppo grande porta allo stallo, mentre un angolo troppo piccolo causa il collasso dell'ala.
Coefficiente di portanza
Valore adimensionale che descrive la portanza dinamica di un corpo attorno al quale scorre l'aria.
La portanza dinamica di un corpo può essere calcolata utilizzando quattro fattori: FA = A (area del corpo attorno al quale scorre l'aria) * cA (coefficiente di portanza) * ρ/2 (densità dell'aria) * v2 (velocità).
Banda di bolina
Area antistante un pendio o un'altura in cui il vento viene deviato verso l'alto. Questo vento di bolina consente di volare in alto, a condizione che sia abbastanza forte da compensare l'affondamento dell'aliante.
Contenitore esterno
Contenitore che ospita il sistema di soccorso. Può essere attaccato direttamente all'imbracatura o come contenitore anteriore.
La formula dell'altitudine barometrica può essere utilizzata per descrivere la dipendenza della pressione dell'aria dall'altitudine, ovvero la distribuzione verticale dell'aria nell'atmosfera terrestre. Nell'atmosfera standard (secondo l'ICAO) ci sono 1013,25 hPa al livello del mare. La pressione dell'aria si dimezza ogni 5.500 metri, cioè diminuisce esponenzialmente con l'altitudine. Al livello del mare si può anche dire che la pressione dell'aria diminuisce di 1 hPa ogni 8 metri, a circa 5.000 metri diminuisce di 1 hPa ogni 16 metri e a circa 10.000 metri diminuisce di circa 1 hPa ogni 32 metri.
B-stallo
Un aiuto alla discesa in cui le linee B vengono tirate per deformare la calotta. Questo riduce drasticamente la velocità e garantisce una discesa controllata.
Il sistema di velocità è costituito da una puleggia sugli elevatori del parapendio e da un acceleratore a pedale, collegati tra loro. Quando il pilota attiva il sistema con i piedi, l'angolo d'attacco del parapendio si riduce, poiché le linee A e B in particolare vengono tirate verso il basso. Di conseguenza, il parapendio vola più velocemente (rispetto alla velocità di trim).
Effetto BernoulliSecondo Bernoulli, la pressione dell'aria diminuisce nelle zone in cui il flusso d'aria è più veloce.
La migliore planataNella migliore planata, un parapendio vola il più lontano possibile in assenza di vento. Per la maggior parte dei modelli, la migliore planata si ha nella gamma di velocità di assetto, vale a dire che il pilota rilascia i freni fino alle pulegge e non frena la calotta.
Bezometro
Dispositivo per misurare la resistenza allo strappo della capottina.
Il blu termico descrive l'attività termica senza formazione di nubi. L'equalizzazione delle temperature dell'aria ascendente e dell'aria ambiente avviene prima del raggiungimento del livello di condensazione.
Vento impetuosoIl vento di burrasca è un vento con velocità fortemente variabili.
CTR (Zona di controllo)
Zone di controllo intorno agli aeroporti. Si estendono dal suolo fino a un limite superiore definito e sono accessibili solo ai voli VFR con autorizzazione ATC.
Punto di pressione
Il punto della calotta in cui convergono tutte le forze del flusso d'aria. In volo rettilineo stazionario, si trova nel terzo anteriore al centro della calotta.
Il livello di volo (FL) o livello di volo indica un'area di uguale pressione dell'aria o una certa altezza sopra la pressione standard.
Contenitore anterioreIl contenitore anteriore è un contenitore esterno per il paracadute di riserva, che viene fissato separatamente tra i due moschettoni dell'imbracatura. Si utilizza principalmente con gli imbraghi che non hanno un contenitore esterno integrato a causa del loro design.
FullstallLo stallo completo è uno stallo su due lati in cui l'aria nella calotta fuoriesce dalla parte posteriore a quella anteriore. L'angolo d'attacco è troppo grande, per cui il flusso d'aria non può più essere applicato e la portanza collassa.
forza g (peso della curva)La forza g è la combinazione della forza peso e della forza centrifuga che agisce sul pilota durante le virate. Viene percepita come un "peso" aggiuntivo, a seconda dell'angolo di inclinazione e della velocità. In una virata di 60°, ad esempio, sul pilota agisce il doppio del peso corporeo normale (2g).
Tasso di caduta più bassoIl tasso di caduta minimo è la posizione di frenata in cui il parapendio vola per il massimo tempo in aria calma. Per la maggior parte dei modelli, questo significa una trazione del filo del freno di circa il 15% e una pressione di governo di poco meno di 2 kg.
Velocità polareIn una polare di velocità, il tasso di caduta del parapendio (in m/s) è mostrato in relazione alla velocità di volo (in km/h) a diverse posizioni di freno e acceleratore. Il pilota può leggere e determinare le prestazioni di planata della vela a diverse velocità e condizioni di vento.
ImbardataL'imbardata è il movimento del parapendio o della vela intorno al suo asse verticale.
Traiettoria di planataLa traiettoria di planata descrive il percorso di volo del parapendio attraverso lo spazio aereo. In masse d'aria idealmente calme, l'inclinazione della traiettoria di planata varia a causa delle diverse posizioni di freno e acceleratore.
Parapendioanche: parapendio - aliante costituito da un'ala e da linee. "Parapendio", noto anche come parapendio o aliante, è il termine tedesco per parapendio e si riferisce a un dispositivo per gli sport aerei costituito da una calotta, linee e elevatori.
Rapporto di planataRapporto tra la distanza percorsa e l'altitudine persa. Indica la distanza che un parapendio può percorrere in aria calma.
Angolo di planataL'angolo di planata è l'angolo tra la traiettoria della vela e l'orizzonte.
Rapporto di planataIl rapporto di planata è il rapporto tra la portanza della calotta e la resistenza aerodinamica totale, il rapporto tra la distanza percorsa e l'altitudine utilizzata in un certo periodo di tempo e il rapporto tra la velocità dell'aria (in m/s) e il tasso di caduta (in m/s).
Imbrago
Il imbracatura è il sedile del pilota e lo collega al parapendio. Garantisce comfort e sicurezza e spesso contiene un sistema di salvataggio.
Il deltaplano si riferisce all'aquilone volante. A differenza del parapendio, il deltaplano è costituito da una struttura tubolare rigida con una vela di copertura. Il pilota decolla e atterra a piedi e durante il volo si trova in posizione distesa sotto il deltaplano.
Carta ICAOLe carte ICAO sono carte aeronautiche sulle quali è riportata la struttura dello spazio aereo in conformità alle linee guida dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO).
Resistenza indottaNel parapendio, la resistenza indotta è un flusso d'aria di equalizzazione nella zona di stabilizzazione dalla vela inferiore a quella superiore. Pertanto, entra in azione solo quando una forza di portanza viene applicata al profilo secondo Bernoulli, determinando differenze di pressione tra la vela superiore e quella inferiore (vela superiore: pressione negativa, vela inferiore: pressione positiva). Mentre il parapendio si muove attraverso la massa d'aria, il vortice risultante si stacca dal profilo e prosegue come vortice di scia.
Contenitore interno
Contenitore che ospita il sistema di soccorso. È attaccato direttamente al lato (destro o sinistro), di solito a destra, dell'imbracatura.
La tessera IPPI è un certificato di volo internazionale che può essere rilasciato a pagamento dalla rispettiva associazione ed è valido in quasi tutto il mondo insieme alla licenza nazionale. Con la tessera IPPI, l'abilità di volo è suddivisa in cinque livelli, i cosiddetti ParaProcStages.
FlapIn un collasso, una parte della calotta del parapendio collassa. L'angolo d'attacco è troppo piccolo, per cui l'aria non colpisce il profilo dal basso verso l'alto, ma dall'alto. Nell'area interessata, l'aria nella calotta fuoriesce completamente o solo parzialmente e la tela flessibile del parapendio taglia la parte del parapendio che è ancora in grado di volare. In molti modelli di parapendio, il collasso di solito si apre automaticamente dopo poco tempo senza alcuna azione da parte del pilota.
Spazio aereo controllato
Spazio aereo in cui i movimenti di volo sono monitorati dai controllori del traffico aereo.
Peso in curva (forza g)
L'effetto combinato della forza peso e della forza centrifuga in una virata. Il pilota percepisce questo carico aggiuntivo come forza g.
Il vento laminare è un vento con velocità uniformi, cioè un vento che non è intervallato da raffiche.
Birra di atterraggio ;-)Anche se siete soli in aria come piloti di parapendio, il parapendio è ancora uno sport comunitario. I parapendisti sono generalmente persone socievoli. Per la maggior parte di loro, una birra in atterraggio al termine di una bella giornata di volo fa semplicemente parte del divertimento!
Asse longitudinaleL'asse longitudinale è una linea virtuale che corre longitudinalmente alla massima estensione della calotta. In un parapendio, rappresenta anche l'asse speculare o di simmetria. Corre perpendicolarmente all'asse trasversale e verticale.
SottoventoIl sottovento è il lato di un oggetto rivolto verso il vento. In volo, il sottovento è caratterizzato da masse d'aria turbolente e in discesa.
RandaLa corsa a vuoto è la prima corsa di circa 10 centimetri del comando (a partire dalla puleggia), durante la quale il pilota tira i freni verso il basso ma il bordo d'uscita della calotta non è ancora deformato. Il pilota si limita ad applicare la tensione ai tubi dei freni.
SopraventoIl lato sopravvento di un oggetto è quello rivolto verso il vento. È caratterizzato da masse d'aria più calme.
MSLIl livello medio del mare (MSL) si riferisce al livello medio del mare (NN).
Messa a terraL'attacco a orecchio è un ausilio alla discesa che il pilota può utilizzare per scendere più velocemente con il parapendio. Per farlo, il pilota tira l'esterno della calotta utilizzando le linee A esterne. A differenza di altri aiuti alla discesa, la vela rimane governabile spostando il peso e ha una velocità orizzontale.
Punto di rilevamentoIl punto di rilevamento è un punto immaginario o visibile su un campo di atterraggio che il pilota usa come guida per atterrare vicino al punto.
Licenza di pilota
La licenza di pilota consente di volare liberamente secondo le norme dell'UFAC e le regole di volo svizzere. In combinazione con la tessera internazionale IPPI, è riconosciuta in quasi tutto il mondo ed è valida a tempo indeterminato. In Germania è nota come "licenza A", in Austria come "licenza di parapendio". È l'obiettivo della formazione di base obbligatoria per i piloti di parapendio.
Porosimetro
A porosimetro è uno strumento di misurazione che verifica la permeabilità all'aria del tessuto del parapendio. Questo è importante per valutare la qualità della vela e la portanza.
La resistenza del profilo si crea direttamente sulla calotta del parapendio, che genera portanza.
QFEIl QFE può essere utilizzato per determinare l'altitudine sopra un aerodromo. Indica l'attuale pressione dell'aria all'altitudine dell'aerodromo. Come mnemonico si può ricordare: Question Field Elevation.
QNHIl QNH può essere utilizzato per determinare l'altitudine sul livello medio del mare. Indica la pressione atmosferica attuale al livello del mare. Come mnemonico, si può ricordare: Question Normal Hight.
Sistema di salvataggio
Un paracadute aggiuntivo, noto anche come paracadute di soccorso o paracadute di emergenza, che può essere dispiegato dal pilota in caso di emergenza per consentire un atterraggio sicuro.
Con il linea di vita è una corda di nylon intrecciata lunga 30 metri con un peso di piombo di 30 g attaccato all'estremità. Viene utilizzata dopo un atterraggio su un albero per tirare su i materiali ausiliari per il salvataggio del pilota.
Volo in stalloIn uno stallo, la calotta del parapendio, ancora piena d'aria, si muove verticalmente verso il basso. La portanza dinamica crolla. Esiste solo una resistenza, per cui il parapendio affonda a circa 4 m/s.
SATDurante una virata SAT, il centro di rotazione si sposta tra la calotta del parapendio e il pilota, in modo che quest'ultimo voli all'indietro.
Peso al decolloIl peso al decollo è anche il peso di decollo, che è composto dal peso del pilota, dal peso di tutto l'equipaggiamento, compresa la vela, e da tutte le altre cose che il pilota porta con sé in volo.
Pressione dinamicaLa pressione dinamica è la pressione dinamica e corrisponde all'aumento di pressione nel punto di ristagno di un corpo in movimento rispetto alla pressione statica dell'aria. La pressione dinamica può essere utilizzata per determinare la velocità rispetto all'aria.
Punto di ristagnoIl punto di ristagno è il punto sulla superficie di un corpo che scorre (profilo) in cui l'aria colpisce teoricamente in verticale. La velocità del mezzo che scorre è pari a zero.
Pressione di controlloLa pressione di controllo è la pressione o la forza che il pilota sente quando tira le linee di controllo. Essa aumenta con l'aumentare dell'angolo d'attacco della calotta.
StalloDurante uno stallo, il flusso d'aria non può più entrare in contatto con il profilo del parapendio perché l'angolo d'attacco è troppo grande. La portanza dinamica crolla e di conseguenza la pressione interna della calotta crolla: l'aria fuoriesce dalla parte anteriore a quella posteriore. Il pilota percepisce un'elevata pressione di controllo nell'area degli alti angoli d'attacco. Al momento dello stallo, questa pressione si riduce bruscamente.
SHV (Associazione Svizzera di Deltaplano)L'SHV è l'organizzazione centrale dei piloti di parapendio e deltaplano in Svizzera. Rappresenta gli interessi dei piloti a livello nazionale e internazionale e garantisce il mantenimento e l'ulteriore sviluppo degli standard di sicurezza e di formazione.
TMA (Area di Controllo Terminale)
Area controllata intorno ai grandi aeroporti (ad esempio Zurigo, Ginevra). I piloti di parapendio dovrebbero evitare queste aree o ottenere un'autorizzazione preventiva.
Termiche
Masse d'aria ascensionali create dalla radiazione solare e dal riscaldamento dell'aria. Consentono voli lunghi e il guadagno di quota.
Velocità di trim
La velocità alla quale un parapendio vola in posizione neutra di controllo. Di solito è ottimale per le lunghe distanze.
Spazio aereo non controllato
Aree in cui non c'è monitoraggio da parte dei controllori del traffico aereo e si applicano le regole del volo a vista.
VFR (Regole del volo a vista)
Regole di volo a vista in base alle quali i piloti di parapendio volano.
Variometro (Vario)
A variometro è un dispositivo che misura la salita o la discesa. I moderni variometri sono spesso dotati di funzioni GPS, assistente termico, altimetro, valori del vento in tempo reale, navigazione, mappe dello spazio aereo, memoria dei dati di volo e molto altro ancora.
Le VMC (Visual Meteorological Conditions) definiscono le condizioni visive o meteorologiche che devono essere presenti per volare in VFR.
Angolo di discesaL'angolo di attacco è l'angolo tra la prua e la rotta effettivamente percorsa sul terreno.
Formula della resistenza aerodinamicaLa resistenza aerodinamica di un corpo può essere calcolata utilizzando quattro fattori: FW = A (area del corpo esposta al flusso d'aria) * cW (coefficiente di resistenza) * ρ/2 (densità dell'aria) * v2 (velocità).
Argano, scia dell'arganoUn modo per alzarsi in volo con il parapendio su terreno pianeggiante è il lancio con il verricello. Questo prevede che il pilota venga trainato in aria da uno speciale verricello, dove si sgancia ad un'altitudine di qualche centinaio di metri e può quindi andare alla ricerca di termiche.
Il sorvolo dell'alaI wingover sono movimenti di rollio con un angolo superiore a 90°. Visto da terra, il pilota si trova sopra la calotta del parapendio.
XCL'abbreviazione sta per "Cross Country", cioè volo di fondo.
Forza centrifugaLa forza centrifuga è una forza che si manifesta durante il moto rotatorio e circolare ed è diretta radialmente verso l'esterno dell'asse di rotazione.
Il fascino del parapendio
Il parapendio combina la gioia del volo con una vicinanza unica alla natura. Dalla scelta dell'attrezzatura giusta, all'analisi delle condizioni meteorologiche, fino alle complessità tecniche del volo, questo sport richiede dedizione e allenamento continuo. Con un'accurata preparazione e una solida conoscenza, potrete decollare in tutta sicurezza e godere appieno della libertà del cielo.
Cordiali saluti
Il vostro team di Paragliding24.ch
Amiamo il parapendio ❤️
Scrivi un commento